È vero che fare l’amore ritarda la menopausa?
Ebbene sì, fare l’amore ritarda la menopausa. Prendine atto. Farlo regolarmente previene la menopausa precoce, ma aiuta anche a sopportare i sintomi provocati dal processo stesso.
E il tuo benessere passa anche da lì: non solo per le belle sensazioni che il sesso regala, ma anche per i benefici psicofisici che ne trae il tuo corpo.
Insomma, pochi numeri e più fatti!
Per comprendere come il sesso possa influenzare l’arrivo della menopausa, dobbiamo prima analizzare i dati a sostegno della tesi. Partendo da uno in particolare: le donne sposate tendono a ritardare la menopausa.
Perché? Cosa condiziona un processo naturale che cambia da donna a donna? È vero che fare l’amore ritarda la menopausa?
Fare l’amore ritarda la menopausa: chi lo dice?
Uno studio, condotto da due ricercatrici e pubblicato sul Journal of Royal Society Open Science, ha evidenziato come le donne sessualmente attive sviluppano la premenopausa in ritardo rispetto a quelle che non hanno rapporti regolari.
Ma non solo; le donne che fanno l’amore regolarmente hanno il 28% di probabilità in meno delle altre di sviluppare menopausa precoce.
L’indagine è stata effettuata su un campione di circa 3.000 donne americane: di queste si sono studiate le abitudini, la storia fisiologica e le relazioni.
Quello che le ricercatrici hanno osservato è che le donne poco attive sessualmente entrano prima in menopausa, mentre quelle che fanno sesso settimanalmente e con regolarità, ritardano la menopausa e ne sopportano meglio i disturbi correlati.
Insomma, fare l’amore fa bene! Aiuta il corpo a rispondere a determinati stimoli, e ne prolunga la risposta stessa.
Lo studio sottolinea proprio questo aspetto: se continui a stimolare la libido, il tuo corpo reagisce predisponendosi al rapporto.
Riconoscendo lo stimolo sessuale, il corpo produce ormoni per prepararsi alla procreazione: la produzione di ormoni, a sua volta, produce energie sessuali incrementando il desiderio.
È un processo che si autoalimenta, ma quando il corpo smette di procreare non per forza deve smettere di sentirsi appagato.
Amo l’amore che si suddivide in baci, letto e pane. Amore che può essere eterno e può esser fugace. Amore che vuol liberarsi per tornare ad amare.
(Pablo Neruda)
Fare l’amore tutte le settimane previene la menopausa precoce
Devi ragionare in termini di settimana e non di mese. La regolarità dei rapporti è fondamentale in tutta la tua vita sessualmente attiva.
Ma ricorda, fare l’amore non è mai un dovere ma sempre un piacere. Fa bene a corpo e umore, e la produzione di estradiolo nel sangue influenza il desiderio sessuale.
Tradotto: il piacere che trai dal rapporto produce altro desiderio! Più lo fai e più avrai voglia di farlo.
E, considerato che molti blocchi emotivi della menopausa dipendono proprio dal pregresso sessuale, ecco che le abitudini adottate nella premenopausa diventano fondamentali.
Un corpo abituato a fare l’amore sente più facilmente gli impulsi della passione e si predispone meglio a viverla sempre in maniera attiva.
Nonostante il tuo programma biologico proceda, il tuo corpo continua a rispondere allo stimolo sessuale con una carica ormonale.
Quindi, fare l’amore regolarmente prolunga l’età fertile. Ecco perché le donne sposate ritardano la menopausa, sono più favorite nel poter avere rapporti.
E le single? Vanno in menopausa precoce?
Non è detto. Hanno maggiori possibilità, è vero. Ma dipende solo dal loro approccio alla sfera intima.
Sesso e menopausa: qualità prima di quantità
La parola d’ordine deve essere qualità, sempre! L’abbiamo detto tante volte, non importa il tipo di attività sessuale, se ti senti a tuo agio con i preliminari dedicati a godere di quel piacere.
L’importante è provare piacere; ben venga anche l’autoerotismo, che nella sfera intima rappresenta una buona palestra per scoprirti e riscoprirti.
Una donna single ha comunque un trascorso di esperienze tale da consentirle di dedicarsi al suo piacere, anche in maniera autonoma.
Non esiste un modo universale per provare piacere e “fare l’amore”. Sei tu a condurre il gioco, a cercare le tue esperienze nuove e a viverle intensamente.
Sperimenta sempre qualcosa di nuovo, che sia un amore fresco e maturo (sì, stiamo parlando di toy boy) o una trasgressione di coppia mai provata prima.
In questo modo, aumenterai l’attesa, il desiderio e la risposta del tuo corpo a determinati stimoli. Produrrai anche più ormoni, e sarai quindi più desiderosa di fare l’amore.
E se la menopausa dovesse arrivare in tempo, invece che tardare un po’, l’affronterai con più ottimismo e consapevolezza.
Fare l’amore regolarmente: quali benefici puoi trarne?
I benefici dell’intimità almeno una volta a settimana, non riguardano solo l’arrivo della menopausa: farlo durante la menopausa stessa ti aiuta ad affrontare meglio i fastidi che ne derivano.
È il principio di cui abbiamo parlato: fare l’amore ti fa produrre gli ormoni necessari al miglioramento della condizione che vivi. L’umore migliora, sei più rilassata e appagata, e anche le vampate subiscono notevoli miglioramenti.
Fare l’amore ritarda la menopausa perché abbatte l’idea che essa sia una condizione invalidante e definitiva.
Insieme al sesso con regolarità, ti consigliamo di evitare eccessi alimentari e vizi che favoriscono la premenopausa.
Unitamente ad una buona attività fisica regolare, queste accortezze ti garantiscono un buon controllo del corpo: non potrai decidere tu quando entrare in menopausa, ma contribuirai positivamente ad un decorso più sereno.