Come truccarsi a 50 anni: le regole per un make-up perfetto

Una donna non dovrebbe mai smettere di truccarsi: il make-up è parte della femminilità, e non ha solo la funzione di nascondere le imperfezioni.

In realtà, il trucco nasconde ben poco, soprattutto se fatto male. Sono famosissimi i mascheroni che alcune esibiscono, convinte di avere ottenuto un risultato perfetto.

Non sempre si può dire che il risultato pessimo sia dovuto alla poca capacità: alcune donne pensano davvero che inspessire il make-up garantisca un risultato perfettamente coprente. Ecco, non c’è nulla di più sbagliato!

Un buon make-up ti valorizza, e non è assolutamente vero che fa miracoli. Sicuramente può fare molto per nascondere alcune imperfezioni, ma di fronte a un risultato posticcio è sempre meglio mostrare qualche segno in più, e magari con orgoglio.

I segni dell’età iniziano a comparire presto, ne siamo tutte testimoni. A 50 anni volere assomigliare a tutti i costi a una trentenne non è naturale: il trucco non fa miracoli e soprattutto non cambia l’età anagrafica. Ma allora a cosa serve?

In questo articolo spieghiamo come truccarsi a 50 anni e le regole per un make-up perfetto: la parola perfetto sta per ammirevole, apprezzabile, che ti doni e ti valorizzi.

Un make-up è perfetto quando ti fa sentire bella senza farti sembrare finta.

Truccarsi a 50 anni

Come già detto, il trucco di una donna non può essere lo stesso di una ragazza: ora hai un tuo stile personale consolidato, non sei più alla ricerca di chissà quali innovazioni.

Il trucco è uno strumento unico, e se ben fatto completa e contribuisce a far risaltare il viso: unica condizione è che non ti abbandoni né a toni cupi né a colori troppo accesi.

Insomma, se hai voglia di osare fallo, ma con gusto! Quindi, come truccarsi a 50 anni?

Se non ti sei mai truccata in vita tua, non è mai troppo tardi per iniziare. Che tipo di pelle hai? Te ne prendi cura?

A 50 anni bisogna partire dalle basi: la pelle va curata tramite la scelta di prodotti adatti; questi non sono più quelli che sceglievi anni fa. Per esempio, non puoi più scegliere prodotti anti acne che non rispecchiano le necessità attuali della tua pelle.

Mantenere la pelle in condizioni perfette per tutta la vita non è possibile: curarla e preservarla sempre, invece, garantisce tono, elasticità e salute anche nell’età matura.

La priorità per te è proteggere la pelle dal sole e dagli agenti aggressivi, ma soprattutto di proteggerla dai prodotti sbagliati. Che siano labbra, pelle o occhi, scegli sempre prodotti adatti al tuo incarnato e alle caratteristiche che ha assunto negli anni.

Leggi ancheGli integratori per la pelle da usare in menopausa

Regole per un make-up perfetto a 50 anni: la scelta del fondotinta

Il fondotinta è un prodotto immancabile nella trousse di ogni donna. L’ideale sarebbe addirittura averne due, uno per l’incarnato estivo e uno per quello invernale.

Lo scopo della miscela è quello di uniformare: ricorda bene questo concetto perché è il corretto approccio da tenere nella realizzazione del make-up perfetto.

Truccarsi a 50 anni con un fondotinta sbagliato, o mal applicato, può fare la differenza: è qui il confine tra te stessa e un mascherone.

Prima di applicare qualunque fondotinta, stendi una crema idratante e che protegga dai raggi solari: questo accorgimento favorisce la naturalezza delle applicazioni successive e al contempo si prende cura della pelle.

Poni estrema attenzione alla scelta del fondotinta: no alle soluzioni in polvere che si accumulano e risultano opacizzanti; e no anche alle soluzioni troppo oleose, che rischiano di ingrassare l’epidermide e regalare l’effetto di pelle lucida.

Un’ottima soluzione sono le creme colorate che devi scegliere leggermente più chiare rispetto al normale tono della tua pelle.

Per completare il make-up evita la cipria, che sottolinea i difetti invece di uniformarli.

Aggiungi solo un tocco leggero di blush: il segreto principale è non esagerare e non appesantire.

Truccarsi a 50 anni: uno sguardo che incanta

Gli occhi sono lo specchio dell’anima! A 50 anni gli occhi comunicano tutto di te: chi eri, chi sei e cosa hai raggiunto, ma anche chi devi ancora diventare.

Inizia col trattare il contorno occhi: un buon correttore è l’ideale per uniformare la pelle intorno; in alternativa puoi usare la crema colorata, ma un prodotto adatto allo scopo è sempre la scelta migliore. Prediligi i correttori in penna che regalano un effetto più naturale.

Sottolinea le sopracciglia con una matita colorata, nei tuoi toni o anche in toni più chiari, per regolarti tieni conto del tuo naturale colore cigliare.

Il segno della matita riempie senza risultare eccessivo, un attributo interessante nell’ottica della valorizzazione.

Parlando dell’occhio vero e proprio, ogni donna deve regolarsi diversamente; dipende dalla forma dell’occhio e dalla condizione in cui si trova.

Evita gli ombretti scuri se le tue palpebre non sono perfettamente distese. In generale è preferibile utilizzare palette più chiare, e sfumare dal tono più scuro a quello più chiaro.

Sarebbe preferibile che evitassi anche l’eyeliner: in generale, creare una zona molta definita intorno all’occhio è un rischio per una buona riuscita finale.

Ricorda che devi alleggerire e non appesantire. Una linea molto forte rischia di sembrare storta se incappa anche solo su una ruga.

Il mascara invece è un evergreen, nel tuo make-up perfetto non può assolutamente mancare.

Applicalo in quantità adeguate e poi usa un piegaciglia prima che si asciughi: l’obiettivo è ottenere uno sguardo curato ma tendente al naturale.

Sappiamo bene che le arcate ciliari non sono più quelle di una volta; riempie le parti molto carenti con una matita nei toni del rimmel. Questo accorgimento intensificherà lo sguardo e si uniformerà bene all’armonia generale della palpebra.

Il make-up delle labbra

Protagoniste del tuo viso e della tua vita sentimentale: nel make-up le labbra non vanno sottovalutate.

Magari si sono un po’ assottigliate e hanno perso quel tono carnoso che avevano prima, ma sono ancora lì pronte a baciare e a ricevere baci. È per questo che dovrai curarle e preservarle sempre.

Obiettivo principale del make-up perfetto sulle labbra è volumizzarle: il colore aiuta, ma la base deve essere idratata e distesa.

Se non hai di base labbra molto carnose, un colore acceso potrebbe risultare eccessivo.

In tal caso meglio un gloss che illumini e riempia; il classico lucidalabbra è sempre un buon alleato di chi ama valorizzare mantenendo un colore naturale. L’effetto è garantito!

La bellezza, per me, è sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Questo o un rossetto rosso da urlo!

(Gwyneth Paltrow)

Se non vuoi rinunciare al classico rossetto, in commercio si trovano anche in forma liquida, perfetti per stesura e tenuta.

Per la scelta del colore hai carta bianca: non esagerare con toni troppo chiari o troppo scuri, punta su toni accesi ma classici come il rosso Valentino.

Se hai voglia di osare, non frenarti: solitamente i toni classici stanno bene a tutte, soprattutto a chi non si sente di azzardare un make-up più marcato.

Se però sei una donna estrosa, un tocco di rosso corallo o di fucsia sulle labbra non stona affatto.

Ultimo, ma non meno importante, l’utilizzo del primer: la classica base trucco andrebbe applicata sempre, non solo per garantire la tenuta, ma anche per proteggere l’epidermide dall’azione dei cosmetici.

Tra regole e consigli, il make-up perfetto è quello che parla di te. Quello che ti valorizza.

Quello che ti fa sentire splendida e tratta adeguatamente i tuoi bellissimi difetti, creando un’armonia di insieme che riesce a farti sentire, ogni giorno, orgogliosa della donna che sei diventata.

PRODOTTO CORRELATO

Benessere in Menopausa durante tutto il giorno
Ymea Vamp Control