La menopausa è ancora un tabù?

La menopausa è un cambiamento fisiologico e obbligato nella vita di tutte le donne, ma quando si parla di fastidi e cambiamenti, non tutte sono pronte a parlarne a voce alta.

Un silenzio che genera confusione e malintesi, facendo passare questo periodo di passaggio più difficile e complicato di quello che è.

A fornirci una visione più chiara di questa tanto temuta menopausa, ci pensa Davina McCall, conduttrice televisiva inglese, che in un documentario per Channel 4 ci svela i problemi e i pregiudizi legati alla menopausa

La menopausa non riguarda solo le donne, ma tutti.

(Davina McCall)

Menopausa: influencer e celebrities sfatano il tabù

Il documentario di Davina McCall intitolato Sex, Myths and Menopause è stato visto da oltre 2 milioni di persone e ha ricevuto 3 premi prestigiosi, tra cui un BAFTA (British Academy Film Awards). 

È una vera e propria svolta nella disinformazione sulla menopausa quella di Davina McCall, che nel suo documentario si concentra sull’analisi dei diversi disturbi legati alla menopausa come insonnia, mal di testa ricorrenti, perdita di capelli, aumento di peso, secchezza vaginale e calo della libido.

Si tratta di sintomi soggettivi per ciascuna donna, più o meno invalidanti e che si manifestano nel pieno della vita, quando ancora ci si destreggia tra lavoro e famiglia, portando ad un ulteriore accumulo di stress.

Bene, è ora di dire stop a questi tabù! È ora di vivere la menopausa potendone parlare apertamente, cercando un confronto e coinvolgendo le donne che si trovano nella stessa situazione, per trovare insieme nuove soluzioni ai fastidi e allontanare gli ormai primitivi luoghi comuni.

E infatti sono sempre di più i dibattiti, le chat, i forum e i libri che senza paura e con un pizzico di ironia (che non fa mai male!), svelano i segreti della menopausa attraverso pillole di consigli da assumere a mente più leggera.

Così come tante sono le celebrities ed influencer che hanno sdoganato la questione menopausa, parlandone sui social media attraverso post e dirette. Un vero e proprio movimento che rompe il silenzio sulla menopausa.

Gwyneth Paltrow, Michelle Obama, Heather Parisi e Monica Bellucci ci mettono la faccia e sulle loro pagine social raccontano del loro passaggio alla menopausa, di come sia stato più o meno complicato affrontare il cambiamento e della svolta nel trasformare questa fase di vita in una vera e propria rinascita femminile.

Attrici e prime donne che si alternano con dirette in compagnia di esperti come Dermatologi e Ginecologi per affrontare le problematiche più serie; non mancano poi momenti di più respiro dove l’ironia non manca e i consigli si fanno più spensierati.

I temi trattati variano dalla cura della pelle alla dieta, passando all’attività fisica, con una particolare attenzione alla gestione emotiva e psicologica che questo delicato passaggio comporta.

La condivisione sui social media di prodotti, outfit, trattamenti di bellezza e scelte alimentari in pochi scatti è un modo per aiutare le donne over 50 ad accrescere la loro autostima e stimolarle alla cura della propria immagine, oltre che del benessere psicofisico.

La menopausa senza tabù: consigli per viverla al meglio

La menopausa non è solo un periodo di grandi trasformazioni. Deve essere considerato per le donne come il momento per liberarsi da una serie di costrizioni che fino a quel momento hanno influenzato atteggiamenti ed emozioni nel corso della loro vita.

Responsabili di questa nuova libertà sono gli ormoni, che fin dalla pubertà (con l’inizio del ciclo mestruale) scandiscono i ritmi delle donne, sia nei rapporti intimi di coppia che negli stati d’animo, tra sbalzi di umore e ansie.

In menopausa, il calo degli ormoni e la conseguente perdita del ciclo mestruale concedono alle donne maggior equilibrio a livello emotivo e più serenità nella vita intima di coppia.

Ed è fondamentale mantenere questo equilibrio mentale e fisico, seguendo uno stile di vita a misura di menopausa. Come fare, quindi?

Una sana alimentazione e una quotidiana attività fisica non devono mai mancare nella nostra routine di tutti i giorni.

Per le donne lavoratrici ecco un consiglio in più: non esagerare con gli impegni e ritagliarsi, durante la settimana, momenti di tempo per dedicarsi solo a se stesse.

La chiave per affrontare con serenità la menopausa è favorire il confronto con le amiche e il dialogo con il proprio partner sui cambiamenti e i sintomi che ci possono affliggere in questa delicata fase.

Un atteggiamento che ci consente di essere più consapevoli, aumenta la nostra autostima e permettere a chi ci sta intorno di comprendere meglio quello che sta accadendo al nostro corpo e alla nostra mente!

Abbiamo visto come l’idea della menopausa sta cambiando sempre di più, anche grazie a celebrities che ci mettono la faccia e raccontano la loro esperienza, che è poi quella di molte donne.

La menopausa è un periodo da vivere con maggior leggerezza e dedizione verso noi stesse mettendo al primo posto il proprio benessere. Proprio per questo, per contrastare i principali sintomi – come vampate di calore, aumento di peso, gonfiore ecc. – è possibile affidarsi agli integratori Ymea a base di estratti naturali.

Se però i sintomi della menopausa condizionano eccessivamente il tuo stile di vita e non ti permettono di vivere con serenità questo delicato momento, non dimenticarti di parlarne con il tuo Medico o Ginecologo di fiducia per un ulteriore supporto.

PRODOTTO CORRELATO

Combatte i disturbi più comuni della menopausa
Ymea 8-in-1