Giornata Mondiale della Menopausa
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, ecco un breve vademecum su questa fase naturale della vita di ogni donna e alcuni consigli per affrontarla con serenità.
Il 18 ottobre è stato designato come Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Menopausa da due organismi internazionali: l’IMS (International Menopause Society) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Anche se la salute è spesso al centro dell’attenzione, è importante tenere alimentato il dialogo anche su tematiche meno dibattute e conosciute, pur interessando – prima o poi – tutte le donne, come appunto il periodo della menopausa.
Per questo motivo, dal 2009 ottobre è stato scelto come Mese Mondiale della Consapevolezza della Menopausa.
L’obiettivo dell’IMS è stato proprio dichiarato: «Lo scopo di questo mese è quello di aumentare la consapevolezza sulla menopausa e sulle opzioni di supporto disponibili per migliorare la salute e il benessere».
Ecco, allora, una piccola guida su cos’è la menopausa, quali sono gli effetti e qualche consiglio per viverla nel modo migliore possibile.
Quello che devi sapere sulla menopausa
La menopausa si verifica quando le donne smettono di avere le mestruazioni per 12 mesi consecutivi (ciò è dovuto alla riduzione dei livelli di estrogeni).
La maggior parte delle donne raggiunge la menopausa intorno ai 50 anni, ma il periodo precedente può richiedere fino a 10 anni: questa fase è nota come perimenopausa.
Attualmente la menopausa riguarda ogni anno circa 25 milioni di donne a livello mondiale.
Per cercare di capire quando si entrerà in menopausa, uno dei fattori più condizionanti da tenere in considerazione è la familiarità, ovvero l’età in cui la propria madre è stata interessata da questo fenomeno naturale.
I sintomi della menopausa
Il periodo che segna l’interruzione definitiva del ciclo mestruale e, quindi, della fertilità è caratterizzato da diversi sintomi che possono divenire veri e propri disturbi in grado di turbare la nostra serenità e il nostro benessere psicofisico.
I sintomi della menopausa che si presentano più di frequente sono:
- vampate di calore
- sudorazione notturna
- mal di testa
- disturbi del sonno
- metabolismo rallentato
- perdita di memoria
- secchezza vaginale.
Va detto però che ogni donna li manifesta in modo più o meno intenso.
Qual è il tema della Giornata Mondiale della Menopausa 2023?
I cambiamenti ormonali associati alla menopausa possono avere un impatto anche sulla salute cardiovascolare delle donne: ecco perché le malattie cardiovascolari sono il tema di quest’anno per la Giornata mondiale della menopausa 2023.
La menopausa può incidere sulla salute cardiovascolare nei seguenti modi:
- Il calo dei livelli di estrogeni durante la menopausa può aumentare i fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione;
- La riduzione degli estrogeni può contribuire allo sviluppo dell’aterosclerosi, l’indurimento e il restringimento delle arterie dovuto all’accumulo di placca parietale, aumentando il rischio di malattie vascolari, come infarto e ictus;
- La menopausa può anche aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, che è di per sé un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari.
I consigli per vivere in modo sereno la menopausa
Cominciamo con il dire un’ovvietà, che però spesso viene dimenticata: la menopausa non è una malattia, ma una naturale fase nella vita di una donna, che rivela nuove consapevolezze e nuove possibilità.
Viverla in modo sereno, perseguendo uno stile di vita sano e salutare, è possibile, anche seguendo questi semplici suggerimenti.
#1 Mangia cibo sano
Una dieta equilibrata può aiutare a ripristinare la tua energia e a proteggerti dall’osteoporosi, dall’aumento di peso e da altri disturbi fisici.
Inoltre, è importante limitare l’alcol o la caffeina, che possono influire sulla qualità del sonno.
Successivamente, consulta il Medico per capire se a fianco di una corretta alimentazione, hai bisogno di specifici integratori.
Potrebbe essere necessario aumentare gli introiti di calcio, ferro, vitamina D e vitamine del gruppo B, tutte fondamentali per sostenere con dolcezza il naturale processo di invecchiamento.
#2 Smetti di fumare
Non fumare è una buona idea sempre, a ogni età.
Ma in particolare durante la menopausa, il fumo può scatenare vampate di calore, indebolire le ossa e irritare la vescica, che può diventare più sensibile in questa fase della vita di una donna.
#3 Fai esercizio
L’attività fisica regolare aiuta a mantenere sotto controllo il peso, favorisce un buon sonno ristoratore, rinforza muscoli e ossa e, soprattutto, migliora l’umore.
#4 Fai meditazione o yoga
Se adotti regolarmente delle tecniche di riduzione dello stress, come la meditazione o lo yoga, queste possono aiutarti a far fronte ai sintomi con maggiore energia e serenità mentale.
#5 Perdi peso
Se hai accumulato del peso in eccesso – situazione molto frequente durante la menopausa – perdere qualche chilo potrebbe aiutare con le vampate di calore, secondo uno studio recente.
Questo di certo può giovare anche alla salute e al benessere generale dell’organismo.
#6 Prenditi cura della tua salute ginecologica
Il subentrare della menopausa non significa smettere di andare dal Ginecologo, anzi.
Controlli del pavimento pelvico, della salute della cervice e il Pap test dovranno essere regolarmente calendarizzati, accanto alla mammografia per monitorare e prevenire eventuali comparse di noduli al seno.
#7 Fai prevenzione
Chiedi al tuo Medico informazioni su vaccinazioni e screening, fai esami di prevenzione per monitorare la pressione sanguigna e la densità ossea.
Inoltre, valuta l’assunzione di medicinali o integratori specifici per la menopausa che possano aiutare a contrastare i suoi disturbi.
#8 Sii proattiva
Non tenere per te questa esperienza della menopausa: è una fase della vita che richiede assestamento.
Se questi cambiamenti ti spaventano, ti preoccupano o semplicemente desideri condividere la tua esperienza, parlane di certo con il tuo Medico curante, ma anche il partner e le amiche nella tua stessa condizione: spesso il confronto aiuta a chiarire i dubbi o a trovare una soluzione.
I cambiamenti fanno sempre paura e la menopausa è uno di quelli fondamentali nella vita di una donna: non avere paura di condividere la tua esperienza. Insieme alle altre si cammina meglio!
E se cerchi un supporto durante questa fase così delicata, puoi contare su integratori alimentari specifici per la menopausa, come i prodotti Ymea, pensati proprio per contrastare i disturbi tipici che essa comporta e ritrovare il tuo benessere.