Quanto durano i disturbi della menopausa?

I  sintomi considerati tipici della menopausa possono avere un’intensità e una durata decisamente differenti da donna a donna

Ognuna di noi, infatti, vive la menopausa in modo unico, così come molto diverso può essere il nostro approccio alla vita e alla salute. 

Per non farsi trovare impreparate, ciò che è davvero importante è… sfatare i falsi miti

Sì, fare chiarezza ci aiuterà a sgombrare dalla mente le paure nascoste nel nostro inconscio per riuscire a vivere questo nuovo capitolo dell’esistenza accogliendo i cambiamenti come opportunità.

Fase di perimenopausa

Detta anche pre-menopausa, la fase di perimenopausa rappresenta un momento di transizione che ha inizio quando l’attività ovarica comincia progressivamente a ridursi. 

A essere centrale è il ruolo dell’estrogeno, un ormone la cui produzione, calando, può influenzare il desiderio e alterare le mestruazioni. 

Già a quarant’anni è possibile avvertire alcuni cambiamenti, anche se il segnale principale della fase di premenopausa è costituito dalle alterazioni del ciclo mestruale. 

Dal compimento dei quarant’anni le mestruazioni possono avere ritardi importanti, condizione detta “oligomenorrea” o, al contrario, iniziare a presentarsi a una distanza ravvicinata, ogni 20 giorni circa.

Niente panico, però!

I cicli mestruali irregolari possono comparire anche con un anticipo significativo rispetto al reale inizio della menopausa, fino a 5-10 anni prima, anche se in media la fase di premenopausa dura da 3 a 5 anni.

Quando trascorrono 2 mesi fra un ciclo e l’altro, ci si trova nella fase di perimenopausa tardiva.

Fase di menopausa: i sintomi

Dal momento in cui è trascorso un anno dall’ultima mestruazione si può affermare con certezza di essere entrate in menopausa.

A volte, è sufficiente già solo pronunciare la parola “menopausa” per percepire un sottile brivido di ansia. 

Certamente, si tratta di una fase estremamente delicata e non solo per il nostro corpo, ma per ciò che essa rappresenta a livello esistenziale, nelle relazioni d’amore e nella vita di tutti i giorni, fino a riguardare in toto il nostro ruolo in quanto esseri sociali.

Quali sono i sintomi della menopausa

La fluttuazione ormonale e, in particolare, la diminuzione di estrogeni, può influenzare la sudorazione e produrre il fenomeno delle “vampatedi calore, oltre ad aumentare disturbi quali problematiche del sonno, vertigini, sbalzi della pressione, tachicardia, palpitazioni, così come secchezza vaginale e prurito. 

Non è solo il fisico a risentirne, ma anche l’umore. 

Insieme alla diminuzione del desiderio sessuale, nella sintomatologia della menopausa è da considerare anche la possibilità di un’accentuata irritabilità, sbalzi d’umore, disturbi della memoria e della concentrazione, o ansia

Leggi ancheAnsia in menopausa: cause e rimedi per gestirla

Quanto possono durare i sintomi legati all’insorgere della menopausa?

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dal Wake Forest Baptist Medical Center nel North Carolina, i sintomi della menopausa possono durare persino oltre i 10 anni, anche se la media si assesta tra i 3 anni e i 7

Tra i fattori che possono contribuire alla durata dei sintomi, la ricerca ha individuato anche l’appartenenza a gruppi diversi di popolazione e il momento d’inizio del ciclo, così come dei sintomi della menopausa.

Lo studio effettuato ha osservato dal 1996 al 2013 un campione di 1500 donne: nessuna delle donne coinvolte nello studio presentava casi di menopausa indotta e in comune avevano tutte un sintomo legato a sudorazione amplificata e vampate. 

Ciò che è stato registrato dall’indagine è che, in genere, le donne di origine afro-americana e ispanica sembrano essere colpite in una percentuale maggiore dai sintomi della menopausa

Inoltre, la sintomatologia mostrava una durata più lunga quando i disturbi erano già presenti durante la fase di premenopausa.

Ma attenzione: ciò che gli esperti hanno evidenziato è che un fattore determinante riguarda lo stress

Donne con un livello di stress più elevato, così come tendenti all’ansia e alla depressione, risultano essere più esposte alla possibilità che i sintomi negativi durino più a lungo.

Diventa fondamentale, quindi, già prima della menopausa, porre attenzione al raggiungimento del proprio benessere psico-fisico, ovvero di un equilibrio corpo-mente su cui è necessario lavorare in profondità, quotidianamente.

Consigli per gestire i sintomi della menopausa

Una dieta equilibrata ricca di tutti i nutrienti necessari, così come il sostegno di integratori alimentari specifici per la menopausa in grado di alleviare i disturbi ad essa connessi, possono aiutare a trovare il giusto equilibrio e a favorire un cambiamento positivo. 

Chi ha sempre fatto sport dovrebbe continuare a praticarlo e se la pigrizia ha spesso vinto, perché non cogliere l’occasione per attuare una piccola grande rivoluzione di vita? 

Il movimento dolce, dallo yoga e lo stretching fino al nuoto o ai balli, così come tecniche di rilassamento, fanno bene al fisico quanto alla mente

Muoverci e fare attività fisica, infatti, darà una scarica di endorfine capace di farci sperimentare una nuova vitalità. 

Perché di questo, in fondo, si tratta: affrontare la menopausa con lo spirito di un nuovo capitolo di vita di cui assaporare anche gli aspetti positivi (sì, ci sono!) che essa porta con sé. 

Spesso, dietro le paure generate da questo delicato periodo si apre lo spazio per una nuova incredibile libertà che non avevamo mai considerato prima.

Affronta la menopausa con consapevolezza

La menopausa è un periodo che ogni donna, prima o dopo, dovrà prepararsi ad affrontare, chi più e chi meno facilmente. 

Impaurirsi e stressarsi non è il modo migliore per andare in contro a questa fase della vita e, anzi, può rischiare di acutizzare i sintomi che già influiscono sul nostro benessere.

Inizia a vedere la menopausa come un nuovo capitolo, dove dedicare più tempo a te stessa e a quelle attività che ti fanno stare bene. 

Trovare stimoli positivi per la tua mente è il primo passo per stare meglio anche con il corpo. 

Per il resto, rivolgiti a un Medico o uno Specialista, che potrà consigliarti i metodi e i prodotti più efficaci per supportarti quotidianamente nella sfida contro i sintomi della menopausa. 

PRODOTTO CORRELATO

Combatte i disturbi più comuni della menopausa
Ymea 8-in-1