La menopausa rappresenta un nuovo capitolo nella vita di una donna. Non sempre si tratta di un periodo vissuto negativamente, anzi, alcune donne accolgono felicemente la fine dell’appuntamento mensile con le mestruazioni, che da ragazze si vive spesso con oppressione.
Al tempo stesso, proprio la fine del ciclo può portare un profondo timore, soprattutto riguardo ai cambiamenti che il corpo incontrerà. La menopausa ci fa paura, e questo può generare ansia.
Gli sconvolgimenti ormonali, di cui tutti parlano e che possono essere così diversi da donna a donna, influenzano l’umore tanto quanto l’ansia verso ciò che ci fa paura.
Sì, proprio così.
Ansia che non riguarda solo il periodo della menopausa, ma anche la sua attesa.
Oggi sappiamo che le situazioni in grado di metterci sotto stress influenzano la nostra capacità di vivere un evento per ciò che è realmente.
Sentirsi in uno stato di angoscia e preoccupazione può modificare il livello di attenzione, la capacità di concentrazione e persino la nostra risposta al dolore.
È un po’ come dire che il pensiero di “ciò che potrebbe essere” ci preoccupa talmente tanto da farci andare in crisi ancora prima dell’evento stesso.
Tutte le cause dell’ansia durante la menopausa
Chi non ha mai sperimentato l’up and down che a volte ci trasporta su un vero e proprio ottovolante di emozioni?
Crediamo che con la menopausa il nostro corpo sia destinato a impazzire: ma alt, no panic!
In realtà, le fluttuazioni dell’umore esistono ma sono più lievi di quanto non si pensi e, dettaglio non da poco, nessuno studio scientifico fino a oggi è riuscito a identificare una correlazione categorica e inequivocabile nei riguardi di depressione e ansia durante la menopausa.
Come ogni periodo dell’esistenza, la menopausa si sovrappone agli eventi che accadono nella nostra vita di tutti i giorni.
Siamo persone già tendenti all’ansia? Stiamo vivendo situazioni stressanti?
Certamente ciò che viviamo, così come il nostro carattere, influiscono sul nostro modo di affrontare le cose e, in particolare, sui cambiamenti, che costituiscono sempre uno stravolgimento della routine.
A differenza della paura, considerata in quanto risposta alla percezione effettiva di un pericolo, l’ansia viene definita come uno stato generalizzato legato a un’angoscia interiore e una sensazione di incertezza.
Per esempio, è l’ansia verso un futuro che non sappiamo nemmeno come accadrà, ma che ci fa paura proprio perché sfugge al nostro controllo.
La paura di perdere il controllo, specialmente nei confronti del nostro corpo, rappresenta uno dei timori più grandi.
Menopausa: i sintomi dell’ansia
Irritabilità, rabbia repressa che sfocia con scoppi improvvisi, difficoltà a trattenere le lacrime e le emozioni intense: questi sono alcuni dei sintomi che di solito vengono correlati al fenomeno dell’ansia durante la menopausa.
Anche le vampate di calore tipiche della menopausa possono accentuare il nervosismo, tuttavia è importante ricordare che non tutte le donne ne soffrono.
Inoltre, l’aiuto vitale che viene dalle proprietà delle piante, nostre alleate e amiche, anche in questo caso può offrire un supporto, naturale, per favorire il benessere e sostenere il corpo in modo da affrontare i cambiamenti a livello fisico, come vampate e sudorazione, così come sul piano emotivo.
Per approfondire → Fitoterapia, aromaterapia e floriterapia: le erbe di aiuto in menopausa
Difficoltà a trattenere le emozioni? Pensa che interessante se osassimo, finalmente, darci la possibilità di viverle e non giudicare noi stesse per questo.
L’insonnia, un altro dei sintomi legati all’ansia, può essere correlata, infatti, anche con l’intensità della vita emozionale.
Può accadere, soprattutto nei periodi di trasformazione, di non riuscire a “spegnere la mente”: la testa va e si porta dietro sogni, fantasmi e paure in un vortice di pensieri che a volte proprio non riusciamo a interrompere.
Un altro dei cambiamenti importanti della menopausa legati al corpo riguarda secchezza e disagi intimi, che possono influire sulla nostra serenità e costituire un’ulteriore causa in grado di amplificare l’ansia.
Ma essi nascondono una domanda importante. Come sta cambiando il mio corpo e cosa posso fare per sostenerlo?
Consigli e strategie per gestire l’ansia in menopausa
Seguire una vita attiva e un’alimentazione consapevole, ricca di nutrienti di origine vegetale, aiuterà moltissimo il benessere fisico e mentale.
Non servono cuochi stellati o ricette complesse: basta una cucina semplice e naturale, basata su alimenti freschi, ingredienti stagionali, in grado di far bene alla nostra pancia quanto al cuore.
In più, il supporto di un integratore può rivelarsi un aiuto prezioso nel bilanciamento dei nutrienti fondamentali per l’organismo.
Inoltre, non dimenticare di prenderti cura della tua mente, è lì che si annidano i nostri sogni e desideri più profondi quanto le paure più antiche.
Non importa che sia stretching, un corso di yoga e meditazione o semplicemente una passeggiata: impara a prenderti un momento per te, ogni giorno. Stare in silenzio e imparare a staccare è una medicina per l’anima.
Spesso la menopausa coincide anche con il delicatissimo periodo in cui i genitori diventano anziani e più vulnerabili: questo non richiede solo un’accompagnamento nella cura, che a volte può richiedere molte energie a livello fisico, ma anche l’esplodere di emozioni intense.
In realtà, anche se all’inizio può essere molto difficile da accettare, questo segna anche il periodo giusto della vita in cui chiudere i conti con il passato e “fare pace” con sé stessi.
La menopausa è un periodo di nuove opportunità
Le leggi di Madre Natura ci ricordano che si tratta del momento in cui attuare un prezioso lavoro su noi stesse: creare armonia con il nostro corpo e con gli altri, primi fra tutti i genitori e la famiglia.
Per alcune donne, l’attesa della menopausa segna anche il periodo della vita in cui figli stanno crescendo; avranno sempre meno bisogno di noi e questo genera panico, ma si tratta anche di una splendida conquista che va in un doppio senso: è la loro e la nostra autonomia.
Adesso hai il tempo per hobby e passioni che a lungo hai accantonato, persino per quel viaggio da sola di cui accarezzi l’idea da anni.
La pensione si avvicina: può fare paura, ma invece di cedere ai nostri timori, pensiamo a quanto a lungo abbiamo desiderato di avere finalmente più tempo, più occasioni per noi, più giornate senza orologio. Quel tempo sta arrivando.
La menopausa è una sinfonia nuova che inizia a vibrare nella nostra vita: ci porta, timidamente, libertà e ci chiede di dare attenzione a ciò che ci fa stare bene. Che meraviglia se iniziassimo a viverla così!
Perché se c’è una questione fondamentale da tener presente riguardo all’ansia è proprio questa: si annida in luoghi oscuri della nostra anima senza un perché, si nutre dell’idea pessimistica di un futuro che deve arrivare, ma… è solo un’idea!
Allora perché non provare a trovare quotidianamente piccoli motivi per essere felici e stare bene?
Si tratta della felicità delle piccole cose, e ha a che fare con tutti i sorrisi che sapremo (e potremo) concederci.