Cibi afrodisiaci: quali sono e come aiutano la libido
Avrai sicuramente sentito parlare di come alcuni cibi ci possono venire in aiuto per migliorare la libido e stimolare il desiderio. Vediamo quali sono e se funzionano veramente.
Per aiutare la libido, spesso, si sentono consigliare i cibi cosiddetti afrodisiaci.
Un afrodisiaco è qualsiasi sostanza o cibo che aumenta il desiderio, l’eccitazione e il piacere sessuale.
La parola “afrodisiaco” deriva infatti dal nome di Afrodite, la dea greca dell’amore.
Per migliaia di anni, molte tribù e popolazioni hanno cercato di ricavare queste sostanze da ciò che disponevano in natura, come minerali, piante o derivati animali.
Ma, sebbene molte di queste sostanze abbiano sì gli effetti desiderati, l’efficacia degli afrodisiaci non è stata ancora dimostrata con evidenza scientifica.
Ma quali sono gli afrodisiaci più conosciuti? E che effetti hanno su uomini e donne?
Ecco tutto quello che occorre sapere sui cibi afrodisiaci.
Cibi afrodisiaci: effetto placebo?
Basta aggiungere un po’ di peperoncino alle pietanze per ravvivare l’atmosfera in camera da letto?
Basta mangiare delle ostriche per stimolare il desiderio sessuale?
Sì e no.
La ricerca scientifica mostra che per la maggior parte il potere degli afrodisiaci è tutto nella nostra testa, ovvero funzionano per via del cosiddetto effetto placebo, ma ciò non significa che non possano avere benefici sulla libido.
Si parla di effetto placebo quando una sostanza, senza benefici medici dimostrati scientificamente, ha un effetto positivo sulla salute semplicemente perché quella persona ne è convinta.
Ragion per cui è possibile che se una persona che assume tre quadretti di cioccolato fondente prima di fare sesso, è convinta che si sentirà più disinibita, probabilmente a letto si comporterà di conseguenza.
I principali cibi considerati afrodisiaci
In tal caso, prima di elencarli, è bene fare una distinzione di genere, perché uomini e donne, avendo una struttura fisica e ormonale differente, rispondono anche in modo differente a ciò che introducono nel proprio organismo.
I cibi afrodisiaci che hanno più effetto sull’uomo
Banana
Le banane sono ricche di potassio e bromelina.
Il potassio è un nutriente essenziale che aiuta la contrazione muscolare e può migliorare la qualità del sesso; la bromelina, invece, è un enzima che aiuta a sostenere livelli sani di testosterone e libido.
Ostriche
Le ostriche sono riconosciute come afrodisiaci naturali: contengono acido D-aspartico e N-metil-D-aspartato, 2 aminoacidi che supportano e promuovono livelli sani di testosterone.
Semi di zucca
I semi di zucca stimolano la produzione naturale di testosterone e contengono anche antiossidanti, magnesio, ferro e zinco, che contribuiscono a migliorare la libido.
I cibi afrodisiaci che hanno effetto sulle donne
Peperoncino
Il peperoncino può aiutare ad attivare il metabolismo, regolarizzando la frequenza cardiaca e favorendo la circolazione del sangue agli organi sessuali.
Stimola le endorfine che aiutano a promuovere il desiderio sessuale femminile in modo naturale.
Frutta secca
La frutta secca come arachidi, noci e pistacchi è ottima per aumentare la libido nelle donne: essa contiene infatti l’amminoacido L-arginina, efficace nell’incrementare i livelli di ossido nitrico e il flusso sanguigno agli organi sessuali, predisponendo naturalmente il corpo all’attività sessuale.
Cioccolato fondente
Il cioccolato è un noto afrodisiaco che contiene PEA (feniletilamina), che aiuta ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina nel cervello, gli ormoni legati al buonumore e al benessere.
Mangiare qualche pezzetto di cioccolato prima dell’attività sessuale può predisporre in modo favorevole all’incontro.
I cibi afrodisiaci con effetti immediati
Anche i cibi elencati di seguito hanno benefici sulla salute sessuale: quanto immediati dipende dalla risposta personale del proprio corpo.
Melograno
Rinomato fin dall’antichità come “cibo dell’amore”, il melograno è ricco di antiossidanti e recentemente è stato dimostrato che può aumentare il livello di testosterone, quindi del desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.
Si può consumare in semi o come succo.
Anguria
Uno dei nutrienti presenti nell’anguria è un amminoacido chiamato citrullina, la quale convertita in un altro aminoacido chiamato L-arginina può aumentare la funzione erettile.
Uno studio ha dimostrato che gli integratori a base di citrullina possono aiutare gli uomini con disfunzione erettile ad avere erezioni più soddisfacenti e quindi più piacere sessuale.
Ginseng
Il ginseng è un integratore molto popolare. La ricerca suggerisce che può migliorare la salute riproduttiva maschile, aumentando il numero di spermatozoi, producendo sperma di migliore qualità e incrementando il desiderio sessuale.
Nonostante i risultati positivi di alcuni studi, però, gran parte della ricerca è limitata o basata su studi sugli animali.
Cibi afrodisiaci in menopausa: sì o no?
Abbiamo visto come ci siano pochissimi studi in letteratura, con dati limitati e insufficienti a confermare l’efficacia scientifica di tali sostanze.
Tuttavia, il loro consumo – qualora non esistano condizioni mediche che lo proibiscono – non comporta alcun rischio.
Si tratta di alimenti gustosi e stuzzicanti, ideali per preparare un menù per un tête-à-tête con il proprio partner e concludere la serata “in bellezza”. Provare per credere!