Sex and the City reboot: cosa vogliono le donne a 50 anni
Cosa vogliono le donne una volta compiuti i 50 anni?
Domanda da un milione di dollari? Non proprio: la risposta è più semplice di quello che si possa pensare.
Se prendiamo per buono quello che raccontano Carrie e le sue amiche nella New York del 2021 – ma che molto probabilmente è quello che raccontiamo ogni giorno mentre prendiamo un caffè al bar o nelle chat di WhatsApp – c’è una parola che identifica alla perfezione questa sensazione: libertà.
Donne? Finalmente libere a 50 anni!
Ma cosa vogliono, davvero, le donne a 50 anni?
Le donne – arrivate a 50 anni – vogliono finalmente la libertà di scegliere chi essere, di indossare quello che vogliono senza timore di essere giudicate, di fare scelte sbagliate, provare a rimediare, uscire di casa e chiudere la porta senza guardarsi indietro.
Una libertà che molto spesso è frutto di anni di rinunce, silenzi, scelte obbligate, tempo regalato agli altri e mai tornato indietro.
Sex and the City: nel reboot si parla (anche) di menopausa
Le protagoniste del reboot della storica serie tv dall’americana HBO, che racconta la vita di Carrie e delle sue amiche Samantha, Miranda e Charlotte, ci regalano una diapositiva di come la vita delle donne non smetta mai di sorprendere, regalando nuove sfide, nuovi interrogativi, nuove angosce e, soprattutto, nuovi inizi, anche a menopausa inoltrata.
Menopausa che viene riconosciuta dalle tre amiche a tratti fastidiosa in alcune sue manifestazioni – come le vampate e la sudorazione improvvisa – ma che comunque viene vissuta a pieno con positività e entusiasmo per le nuove sfide che presenta, seppur in modo diverso, a tutte loro.
Samantha si è trasferita a Londra, Miranda ha un’esperienza con una donna, Carrie resta vedova e inizia una nuova vita e Charlotte deve “accettare” la sessualità della figlia.
Le ragazze – perché sempre di ragazze si parla, anche a 50 anni – hanno bisogno di nuovi stimoli, di nuove conoscenze per superare la routine di tutti i giorni.
L’attualità che si vive nel 2021 non è quella della fine degli anni ’90 (in cui era ambientata la serie Sex and the City) . Il mondo cambia a velocità supersonica, regala nuove sfide ogni giorno, nuovi mezzi e, anche, nuove donne.
Le donne del reboot di Sex and the City sono più libere. Libere di vivere una vita nuova, senza le certezze di qualche anno prima, è vero, ma con una forza diversa.
Sono finalmente consapevoli di poter vivere la vita che si materializza davanti a loro senza l’angoscia della perfezione, senza indossare ogni giorno degli abiti che altri hanno scelto per loro, senza dover scegliere una strada che non vogliono solo per l’obbligo di rendere felici qualcun altro.
Come sono le donne del 2022
Le donne del 2022, arrivate a 50 anni, sono anche più indulgenti, più aperte a concedere alle altre donne la libertà di scegliere ciò che vogliono, di non giudicare i loro gusti, le loro aspirazioni, i loro sogni.
I loro rapporti, forse, sono finalmente meno complicati, meno interconnessi, meno bisognosi di intrecciarsi.
Conoscono meglio loro stesse e le persone che le circondano, si sanno difendere dai pericoli da sole, senza bisogno della corazza delle loro amiche ma senza mai rinunciare a un buon consiglio e un abbraccio.
Insomma quello che è cambiato, rispetto al passato, è soprattutto la consapevolezza che nella vita si può sbagliare, si cade spesso, ma ci si rialza e si ricomincia, anche quando sembra tutto perduto, anche quando si vorrebbe solo cancellare tutto.
Ci si rialza perché si è finalmente consapevoli dell’enorme forza femminile, una forza che si fa ogni giorno più grande, che ogni ferita rende più consapevole, con le cicatrici sul corpo e sul cuore che diventano delle medaglie da appuntare e tirare fuori quando ce n’è bisogno.
La vita a 50 anni non ricomincia, semplicemente non si è mai fermata. Bisogna solo avere il coraggio di viverla, finalmente, con la libertà di fare, dire e pensare tutto ciò che si desidera.